DEDSHIRTs e museo delle maschere mediterranee di mamoiada rinnovano la loro collaborazione: per il secondo anno consecutivo il bookshop del museo sarà infatti l’unico punto vendita ufficiale nel quale poter acquistare la serie bandierine colorate.

la serie nasce proprio per rendere omaggio alla maschera di mamoiada e costituisce una trilogia, ancora in costruzione, dedicata alla millenaria tradizione del carnevale apotropaico sardo.
dopo che la prima serie di magliette è andata esaurita nel 2017 è stata necessaria la nuova ristampa di altri 25 esemplari, in tutto identici ai primi, con l’unica differenza della tecnica di stampa usata e quindi della resa finale: mentre nella prima serie la matrice del nero era stata stampata sul tessuto manualmente in questa seconda si è usato un torchio calcografico. il nero della prima serie era molto leggero, quasi slavato, con quello stile sporco tanto caro alle DEDSHIRTs; il nero della seconda invece è molto più scuro, più definito.

in occasione della festa di sant’antonio abate, il 16 e il 17 gennaio, i mamuthones faranno la loro prima apparizione pubblica in quella che molti definiscono la vera essenza del carnevale.