BLOG

la stampa originale

la stampa originale

sino al XVIII secolo il termine stampa era sinonimo di incisione perché per poter creare più copie di un’immagine era necessaria una matrice incisa a mano con incavi e rilievi. e questo era l’unico modo.
poi venne inventata la litografia, una tecnica che permetteva di stampare utilizzando delle matrici piane e via…

lo scomparso: storia di un teschio

lo scomparso: storia di un teschio

venne ritrovato una fredda mattina di novembre. non perché lo stessero cercando – tutto il paese aveva desistito trent’anni prima- ma perché avevamo voluto così. greta si muoveva piano, osservando il terreno intorno alla ricerca di funghi; ma quando decise che quel pezzo di terra non avesse niente da offrirle…

lo scomparso: il nuovo video

lo scomparso: il nuovo video

fuori ora il video con il making of della nuova serie lo scomparso in uscita a giugno. come ogni prodotto marchiato DEDSHIRTs la serie di magliette è un’edizione limitata e numerata di soli 10 esemplari, stampati come era uso nel 1500, tramite torchio calcografico da una matrice in linoleum.

il teschio nelle arti visive

il teschio nelle arti visive

il teschio doveva ricordare quale fosse la verità assoluta dell’uomo: quella di bianche ossa ghignanti disfatte della propria carne putrefatta. spoilerava ai vivi il finale dell’ultima stagione, ricordando loro quanto fosse frivolo ogni bene materiale, di quanto fosse breve ogni bellezza esteriore e di quanto…

DEDSHIRTs live @CCM cagliari

DEDSHIRTs live @CCM cagliari

il CCM, organizzato dall’associazione culturale Amazing*Us, in sei anni di attività è diventato uno degli eventi più partecipati e tra i più ambiti dagli artisti di tutta la sardegna. la fiera del vintage e del fatto a mano accoglie circa cinquanta espositori attentamente selezionati rendendosi così portavoce…

multipli d’autore

multipli d’autore

quando le DEDSHIRTs, anni fa, abbandonarono il computer e i processi di stampa ad alta tecnologia lo fecero seguendo una precisa scelta di vita: poter rendere più fruibile l’arte, spostandola dall’immobilità di una cornice ad un supporto più commerciale e molto più dinamico come il tessuto di una t-shirt.

nuova serie: printmaker casta

nuova serie: printmaker casta

la nuova serie DEDSHIRTs ‘printmaker casta’ è finalmente disponibile nel negozio ufficiale. la serie è composta da nove t-shirts in edizione limitata e numerata, dipinta a mano con la tecnica dello stencil e vuole rendere omaggio all’antica arte dell’incisione e della stampa originale…

printmaker casta trailer

printmaker casta trailer

fuori ora il trailer video che anticipa l’uscita della nuova serie delle DEDSHIRTs printmaker casta in vendita sullo store da sabato 10 marzo…

grafica d’autore

grafica d’autore

matrici lignee è lo spin-off di DEDSHIRTs che si prefigge di fare grafica d’autore utilizzando la xilografia e la stampa d’arte in piccole tirature artigiane. biglietti da visita, etichette, cartoncini d’auguri: ogni pezzo è ricavato da una matrice incisa artigianalmente…

stamperia d’arte a bassa tecnologia

stamperia d’arte a bassa tecnologia

è complesso definire, per i motori di ricerca, cosa siano le DEDSHIRTs. quando abbiamo deciso di abbandonare la stampa industriale e il computer a favore della sperimentazione manuale e dei metodi di stampa d’arte tradizionali…